Programma Erasmus ed Erasmus+
EuRopean community Action Scheme for the Mobility of University Students
Il programma Erasmus (EuRopean community Action Scheme for the Mobility of University Students), è un programma dell’Unione europea che permette e sostiene la mobilità e un interscambio studentesco in tutto il territorio europeo.
Il programma Erasmus permette agli studenti di tutta Europa di attuare in una scuola o in un ateneo universitario di un altro stato dell’UE un periodo di studio e quindi un percorso didattico che verrà poi riconosciuto per materie o CFU (Crediti Formativi Universitari) dai rispettivi istituti scolastici o universitari di appartenenza.
E possibile partire solo per merito, in base ad una graduatoria e subordinato quindi ad una media esami che consenta allo studente di avere diritto all’esperienza.
Tale programma prevede un rimborso mensile a supporto delle famiglie degli studenti. Tale contributo viene di anno in anno ricalcolato dalla CE in base alle risorse finanziare messe a disposizione per il programma.
Dal 2014, il programma ha assunto il nome di Erasmus+ per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.
La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “Città di Cuneo” ha inoltrato la richiesta di accreditamento al MUR, pertanto, una volta approvata, il programma ERASMUS ed ERASMUS+ sarà attivato per l’Anno Accademico 2024/2025.
Vivi un'esperienza unica per imparare
Con i nostri Corsi hai accesso a strumenti educativi unici.
Formazione Professionale
Laboratori Linguistici
Docenti Madrelingua
Tirocini e Stage
Seminari e Workshop
10 Lingue Attive
Orientamento Scuole Superiori
Il nostro Istituto mette a disposizione degli studenti borse di studio annuali per merito, svolge attività di orientamento per le scuole, per informare i docenti e gli studenti sui percorsi formativi offerti, gli sbocchi occupazionali possibili, inviando periodicamente materiale informativo riguardo le iniziative messe in campo per i futuri studenti.